Informativa sul trattamento dei dati personali
Informativa sul trattamento dei dati personali
di clienti, persone interessate e utenti della newsletter
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
REV. 0 DEL 21 MAGGIO 2024
Desideriamo informarla che la presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) allo scopo di farle conoscere le pratiche adottate dalla Cooperativa IMPEGNO E FUTURO per il trattamento dei Suoi dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO → Chi tratta i miei dati?
Il Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del GDPR).
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del GDPR informiamo che il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali – da Lei forniti per prenotare una visita guidata ai monumenti di Pisa – è la Cooperativa IMPEGNO E FUTURO, con sede legale a Pisa, in p.zza Toniolo 4, p. iva 01812740502, nella persona del Legale Rappresentante e Presidente, Silvia Roggero.
È possibile contattare il Titolare all’indirizzo di posta elettronica info@impegnoefuturo.it o al n. di telefono +39 050 894088.
DATI PERSONALI TRATTATI → Quali dati vengono trattati?
I Suoi dati personali che saranno trattati saranno quelli anagrafici e di contatto (nome, cognome, recapito telefonico e/o di posta elettronica). Per coloro che decidono di iscriversi alla newsletter, sarà trattenuto esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica.
IMPEGNO E FUTURO non Le chiede di fornire alcun dato particolare (ossia i dati ex art. 9 GDPR, quelli idonei a rivelare, ad esempio, l’appartenenza etnica, religiosa, lo stato di salute…).
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO → Perché vengono trattati?
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato solo se Lei intende usufruire dei servizi offerti da IMPEGNO E FUTURO. Dunque, laddove Lei non intendesse usufruire di specifici servizi o richiedere informazioni tramite il sito web o la posta elettronica (fornendo quindi i Suoi dati di contatto), non sarà effettuato alcun trattamento.
Nel caso invece Lei intenda fruire dei servizi di IMPEGNO E FUTURO, i Suoi dati saranno trattati per due finalità:
• esecuzione del contratto → consentire la programmazione e l’esecuzione delle visite guidate e consentire le comunicazioni correlate; consentire la preventivazione e la fatturazione del servizio fornito;
• informazioni tramite newsletter (solo in caso di Suo consenso esplicito) → tenerLa aggiornata sulle iniziative turistiche che IMPEGNO E FUTURO propone alla propria clientela; a tale scopo viene utilizzato un servizio per l’invio massivo di e-mail, in cui saranno inseriti esclusivamente gli utenti che hanno acconsentiranno espressamente.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO → A che titolo il trattamento dei miei dati è lecito?
I dati di cui sopra sono trattati sulla base di presupporti giuridici diversi:
• dati per organizzare le visite guidate prenotate dall’utente → i dati raccolti a tale scopo sono necessari per l’ESECUZIONE DEL CONTRATTO e dunque non soggetti a consenso;
• dati per inserire l’utente nella mailing list che informa sulle iniziative aziendali → i dati raccolti a tale scopo sono soggetti a CONSENSO esplicito da parte dell’interessato.
CONFERIMENTO DEI DATI → È obbligatorio che io fornisca i miei dati personali?
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. In ogni caso, si fa presente che la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di organizzare e fruire i servizi offerti da IMPEGNO E FUTURO.
Non è invece obbligatorio fornire il consenso per l’inserimento della newsletter aziendale e non fornirlo non compromette la fruizione del servizio di cui sopra.
PERIODO DI CONSERVAZIONE → Fino a quando saranno conservati i miei dati?
I dati personali degli utenti saranno conservati solo se l’utente fornirà il suo consenso espresso all’inserimento del proprio indirizzo mail all’interno della mailing list aziendale, che informa sulle iniziative aziendali. Nel caso in cui il consenso venisse negato, i dati personali saranno cancellati entro un mese dall’avvenuta prestazione.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI → Come saranno trattati i miei dati?
Il trattamento dei dati per organizzare le visite guidate è effettuato con tecniche informatiche e/o manuali (al fine di pervenire all’ “elenco definitivo dei partecipanti”), nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza. Non ci sarà alcuna elaborazione automatica dei dati né profilazione.
Il trattamento dei dati per coloro che decidono di aderire alla newsletter aziendale avviene tramite l’inserimento dell’indirizzo di posta elettronica in una app che provvederà ad inviare agli iscritti le newsletter che IMPEGNO E FUTURO deciderà di inviare.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI → A chi sono comunicati?
La gestione e la conservazione dei Suoi dati personali avverranno nel territorio dell’UE. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi di fornitori che saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR (“Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”).
Resta fermo l'obbligo per il Titolare del trattamento di comunicare i dati alle Autorità giudiziarie o amministrative competenti, su specifica e legittima richiesta delle stesse.
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO → Chi utilizzerà i miei dati?
Relativamente al servizio di organizzazione visite guidate, i Suoi dati personali saranno trattati – per contattarLa o riconoscerLa - dai dipendenti o collaboratori di IMPEGNO E FUTURO preposti all’organizzazione delle visite guidate e alla fatturazione, i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
Relativamente al servizio di newsletter, i Suoi dati personali saranno trattati – per inviarLe e-mail – dai gestori della App (appositamente incaricati dalla Società di gestione del servizio) e dai dipendenti o collaboratori di IMPEGNO E FUTURO preposti alla gestione della newsletter, i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
DIRITTI DELL’INTERESSATO → Quali sono i miei diritti?
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 del GDPR, rivolgendosi al Titolare del trattamento, ai recapiti di cui al § 1.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati, nel caso.
Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati basato sul consenso (newsletter aziendale).
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal GDPR, ai sensi dell’art. 15 lettera f) dello stesso GDPR Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo www.garanteprivacy.it